Rossella Nardone

Appassionata al genere brasiliano della bossa nova, si reca più volte, tra il 2001 e il 2007, in Brasile, a Rio de Janeiro, dove perfeziona la sua viscerale attrazione per la bossa nova e samba con gli insegnanti Ju Cassou, Ronald Valle, Kreslin de Icaza, Francisco ”Chico” Reis.

A Rio si esibisce con i musicisti Juarez Araujo, Osmar Milito, Manuel Gusmão, Tony Botelho, Idris Boudrioua, Mauro Senise, Bruce Henry, Fernando Moraes, Jota Moares, Leandro Braga, in vari locali tra cui il Mistura Fina.

Con il batterista Felice Marino dà vita al gruppo Mistura Fina Bossa Club, che ha in cantiere il progetto di un disco.

Proprio durante la lavorazione a quest’ultimo progetto viene notata da Carlo Alberto Rossi che, entusiasta dello stile con cui il gruppo Mistura Fina Bossa Club ha rielaborato in chiave bossa nova alcuni suoi classici, le propone di interpretare due inediti, “Se eu for embora” (Se me ne andrò) e “Portame ‘nzieme a te”, pubblicati nell’antologia “E se domani collection” (C. A. Rossi Editrore, 2007).

Settembre 2007: durante l’ultima edizione del festival “Lusitania” incuriosisce l’arrangiatore e compositore brasiliano Paulo Sá (maestro del genere “choro”) con cui nasce una nuova collaborazione.

Novembre 2007: torna a Rio de Janeiro per registrare, avvalendosi degli arrangiamenti di Leandro Braga, il cui talento pianistico si unisce alla partecipazione dei musicisti Jurim Moreira, Jamil Joanes, Clàudio Jorge, Zero, Ricardo Santoro. In questa occasione sono state registrate anche due composizioni inedite di Rossella Nardone.

Le registrazioni effettuate in Brasile sono state successivamente completate in Italia con interventi di flauto e sax di Alfonso Deidda.

Novembre 2008: nasce una nuova e preziosa collaborazione con il genio brasiliano della chitarra Hélio Delmiro. Tra i due l’intesa artistica è immediata e si traduce in una meravigliosa composizione bossa, “Meu oceano” che, espressione della perfetta simbiosi tra il talento compositivo di Hélio e la poesia del testo di Rossella, conferisce una nota di magia al disco “Rossella Nardone Mistura Fina Bossa Club” (dicembre 2008). I due firmano insieme il frutto di un nuovo sodalizio artistico che ha in seno nuovi progetti per il futuro.

Dicembre 2008: esce il disco “Rossella Nardone Mistura Fina Bossa Club” che in un formato italo-brasiliano propone standards d’autore e inediti in chiave bossa e samba.

Rossella é compositrice ed autrice dei testi delle sue musiche.

E se um dia

Sottogenere: 
Interprete: 
Direttore d'orchestra: 

Pagine